Implantologia Computer Guidata
L’implantologia computer guidata (o computer assistita) è una moderna tecnica che utilizziamo nello studio dentistico Sarlatella di Scandicci per l’inserimento degli impianti dentali. Grazie a moderne tecnologie e software è possibile simulare l’intera l’operazione rendendo più sicura e precisa la diagnosi ed il trattamento implantologico.
TAC Cone Beam 3d
La TCCB TAC Cone Beam 3D, disponibile presso lo studio Dentistico Scarlatella a Scandicci, è la più moderna metodologia diagnostica oggi disponibile. La Tac Cone 3D è utile in molte terapie, nella pianificazione di trattamenti ortodontici, interventi di chirurgia orale e nell’ implantologia computer guidata.
La TAC 3D consente di generare un’immagine tridimensionale del cranio (o di sue aree) estremamente accurata. Le radiazioni sono acquisite da un sensore digitale ed elaborate dal computer.
Oltre alla qualità delle immagini il vantaggio della TCCB è anche nei dosaggi molto bassi di radiazioni, simili a quelli dell’immaging panoramico standard. La TCCB ha in media un’esposizione alle radiazioni inferiore di 6 volte rispetto alla TAC convenzionale.
Dopo aver acquisito le scansioni il software elabora il modello digitale 3D delle arcate dentali. Su questa simulazione il dentista può pre-visualizzare e pianificare l’intervento di inserimento degli impianti dentali (o altri interventi) in ogni dettaglio. Con la Tac 3D non si aspetta di aprire la gengiva per rendersi conto, ad esempio, che la sede in cui si ipotizzava di inserire l’impianto non ha osso a sufficienza. Non ci sono eventuali “brutte sorprese”. Prima dell’intervento si ha un’immagine chiara ed estremamente dettagliata della bocca ed il software permette di simulare con precisione l’inserimento degli impianti dentali.
Grazie alla TAC Cone Beam 3D è possibile progettare virtualmente il numero, il tipo e la sede corretta degli impianti dentali su un modello digitale. Così durante l’intervento di implantologia non si corre il rischio di intaccare le strutture nervose, vascolari e scheletriche. Inoltre l’implantologia computer guidata permette di sfruttare al meglio le disponibilità ossee. Ciò evita, in alcuni casi, interventi di chirurgia orale più impegnativi come il rialzo del seno mascellare .
Implantologia computer guidata: vantaggi
L’implantologia computer guidata permette di eseguire operazioni rapide, precise e soprattutto meno invasive. Questo facilita il lavoro per il dentista ma soprattutto garantisce al paziente numerosi vantaggi.
- Riduzione dei tempi per l’inserimento degli impianti: riduzione tempi pre-operatori ed operatori e minor tempo tra l’intervento chirurgico ed il posizionamento delle protesi definitive. La Tac 3D permette di realizzare interventi di implantologia a carico immediato. L’applicazione di una protesi provvisoria fissa sugli impianti nell’arco delle 24 ore dal loro inserimento.
- Minore invasività e possibilità di eseguire tutto con un solo intervento chirurgico.
- Maggior precisione e migliori garanzie di successo dell’intervento.
- Basso livello di radiazioni
Per altre domande o per prenotare una visita a Scandicci:
STUDIO DENTISTICO SCARLATELLA
Via Giotto 67 Scandicci (Firenze)
Tel: 0552381319