0552381319 info@studiodentisticoscarlatella.it Via Giotto 67 - Scandicci

Protesi fissa su 4 impianti

Protesi fissa su 4 impianti

Protesi fissa su 4 impianti: tutto quello che devi sapere

Una protesi fissa è un’alternativa alla dentiera mobile per restituire tutti i denti a chi purtroppo li ha persi. I vantaggi di una protesi fissa sono innumerevoli, ma spesso una protesi fissa per un’intera arcata dentale è troppo costosa o richiede interventi troppo invasivi.

Grazie alla nuova metodica del Tutto su 4 impianti è possibile inserire una protesi fissa di una intera arcata dentale utilizzando solo 4 impianti, e questo la rende più economica e l’operazione è meno invasiva

Cos’è, a chi è indicata e quali sono i vantaggi di una protesi fissa su 4 impianti

Spesso si sente parlare di protesi su 4 impianti All on four, ma di cosa si tratta esattamente? L’implantologia All on four è una soluzione usata per riabilitare un’intera arcata dentale con 4 impianti.

La Protesi su 4 impianti chiamata anche All on four (tutto su quattro) è un protocollo di implantologia dentale usato per sostenere la protesi di un’intera arcata dentale. Con questo metodo una protesi completa di 10 – 12 denti si fissa soltanto su 4 impianti, anziché uno per ogni dente.

A CHI E’ INDICATA LA PROTESI SU 4 IMPIANTI?

La metodica della All on four si rivolge a quei pazienti che hanno perso tutti i denti (edentulia totale), o che hanno i denti ormai mobili e troppo compromessi per poter essere salvati. Con questo metodo è possibile riabilitare una intera arcata con denti fissi in modo rapido e poco invasivo.

A questo proposito è bene ribadire che questa metodica non è indicata laddove ci sia invece la possibilità di salvare i denti naturali. Se è possibile recuperare i denti del paziente non si dovrebbe mai prospettare come soluzione la loro sostituzione con una protesi.

La metodica dell’ All on four è invece una valida alternativa alle protesi mobili per tutti quei pazienti che abbiano ormai perso i loro denti. In tale situazione fino a qualche anno fa era quasi obbligato il ricorso a protesi mobili (dentiera), poiché le alternative si rivelavano spesso troppo complicate, invasive, costose o semplicemente indisponibili.

IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA

Il protocollo di implantologia di protesi su quattro impianti prevede una o due visite per studiare il paziente e valutare la fattibilità dell’intervento. In questa fase si eseguono tutti gli esami radiografici necessari, inclusa la TAC Cone Beam 3d. La TAC Cone Beam 3D permette l’inserimento degli impianti sulla base di una simulazione e con l’assistenza di moderne tecnologie digitali. Per approfondimenti ti consigliamo di leggere anche questo articolo sulla implantologia computer guidata.

Dopo le fasi di progettazione viene programmato l’intervento di implantologia. Dovendo inserire solo 4 impianti dentali e potendo scegliere la loro posizione ed inclinazione, l’intervento risulta minimamente invasivo. Infatti il chirurgo sceglierà di posizionare gli impianti in modo da non intaccare strutture anatomiche come il nervo alveolare inferiore, i recessi del seno mascellare e le cavità nasali.

PROTESI FISSA CON POCO OSSO

Spesso la all on four si può applicare anche in caso di riassorbimento osseo. Nei pazienti con poco osso spesso le tecniche di implantologia tradizionale richiedono interventi di rigenerazione ossea. Con la tecnica della protesi su 4 impianti spesso non è necessario. Infatti grazie alle moderne tecnologie digitali si riescono a posizionare gli impianti in zone alternative, in grado di sopportare la pressione della masticazione.

PROTESI FISSA SU 4 IMPIANTI ALL ON FOUR A CARICO IMMEDIATO

La metodica della All on four permette spesso di utilizzare la tecnica dell’implantologia a carico immediato. Così il paziente può ottenere una protesi fissa dell’intera arcata dentale in una sola seduta, o quasi.

Si parla di implantologia a carico immediato nei casi in cui è possibile posizionare sia l’impianto che la protesi nella stessa seduta. Normalmente tra la collocazione di un impianto dentale (la radice) e l’applicazione del carico (cioè della corona che dovrà sorreggere) occorre aspettare diverse settimane per la guarigione e l’osteointegrazione completa. Diversamente i micromovimenti causati dalla masticazione potrebbero compromettere la stabilità futura dell’impianto.

Nel caso della tecnica della protesi su 4 impianti spesso si può evitare di attendere perchè i quattro impianti sono solidarizzati fra loro grazie all’inserimento contestuale della protesi. Ciò limita i micromovimenti, permettendo la guarigione.

Grazie alla chirurgia implantare computer assistita, prima di eseguire l’intervento, viene stabilita la posizione esatta degli impianti ed è possibile costruire in anticipo la protesi fissa che vi si avviterà.

E’ benesottolineare che tutte le sedute necessarie per costruire una protesi corretta da un punto di vista funzionale ed estetico vanno comunque programmate, ma saranno precedenti all’intervento.

Molti pensano erroneamente che implantologia a carico immediato significhi andare dal dentista ed uscire con la protesi definitiva dopo poche ore, ma non è così. Come abbiamo visto sono necessarie alcune sedute per lo studio e la progettazione a cui seguirà la seduta di implantologia durante la quale, laddove possibile, si inseriranno sia gli impianti che la protesi.

Infine è bene precisare che la protesi che viene consegnata insieme agli impianti è una protesi provvisoria. La protesi definitiva sarà consegnata qualche settimana dopo.

Argomenti correlati