0552381319 info@studiodentisticoscarlatella.it Via Giotto 67 - Scandicci

Sbiancamento denti

sbiancamento denti

Sbiancamento denti

Cosa bisogna sapere ed i consigli del dentista per sbiancare i denti senza danneggiarli

Finalmente si torna a sorridere senza le mascherine! Ed allora molti pazienti ne approfittano per sfoggiare denti bianchi ed un bel sorriso più luminoso che mai.

L’importante è fare lo sbiancamento denti nel modo corretto, e quindi seguendo i consigli del proprio dentista per un risultato sicuro.

Un sorriso bianco e luminoso è il desiderio di tutti, tanto che molti si lasciano tentare da metodi fai da te che spopolano in rete. Purtroppo la maggior parte di quei metodi, anche se sembrano innocui non lo sono affatto, anzi sono estremamente pericolosi per lo smalto e per la salute dei denti. Lo sbiancamento dentale effettuato dal dentista invece è sicuro proprio perchè eseguito sotto controllo del medico che valuterà la presenza di eventuali controindicazioni e la giusta intensità del trattamento.

Lo sbiancamento professionale è un trattamento di estetica dentale molto richiesto in grado di riportare i denti ingialliti (da fumo, caffè, passare del tempo…) al loro bianco naturale.

Come funziona lo sbiancamento dentale professionale

Lo sbiancamento professionale dei denti viene eseguito dal dentista. Prima dello sbiancamento, generalmente nella seduta precedente, è necessario eseguire la seduta di igiene professionale per rimuovere placca e tartaro (detartasi professionale).
La seduta di sbiancamento detale dura circa un’oretta e prevede:

1.applicazione di un gel protettivo sulle gengive

2. applicazione del gel sbiancante sui denti a base di perossido di idrogeno

3. attivazione con una speciale lampada LED che in circa 30 minuti potenzia l’effetto del gel sbiancante e disgrega i pigmenti che ingialliscono i denti.

Risultato dello sbiancamento denti professionale

Il risultato finale del trattamento di sbiancamento professionale è di riportare i denti al loro bianco originale, prima che il tempo o altri fattori esterni li ingiallissero. Il tono di bianco che si può ottenere dipende dal colore naturale dei denti. Il trattamento è in grado di riportare i denti al loro bianco naturale, eventualmente si può ottenere un tono leggermente più chiaro. In caso di denti molto ingialliti la seduta potrebbe durare qualche minuto in più oppure una sola seduta potrebbe non essere sufficiente.

E’ importante sapere che lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali. Non agisce su corone, ponti, faccette in ceramica ecc.
Di questo il dentista terrà conto per assicurare un risultato sempre omogeno.

Quanto dura lo sbiancamento dentale

L’effetto dello sbiancamento dentale non è permanente.
Il tempo, gli alimenti, le cattive abitudini lasceranno nuovamente il loro segno sui denti. Questo per fortuna non succede nel giro di pochi giorni, ma di mesi. A seconda delle abitudini individuali e dell’impegno a mantenere il bianco ottenuto i denti resteranno così bianchi per un minimo di 6 mesi circa. Con un po’ di impegno, in pazienti che non fumano e non esagerano con caffè e bevande che macchiano i denti l’effetto può arrivare a durare circa un anno.

Rischi dello sbiancamento dentale

Ci sono molti falsi miti sullo sbiancamento dentale. Anzitutto c’è molta confusione fra i metodi casalinghi fai da te e lo sbiancamento professionale eseguito dall’odontoiatra.

Lo sbiancamento dentale eseguito da un dentista competente non è rischioso per lo smalto nè per la salute della bocca. Alcuni pazienti dopo la seduta di sbiancamento possono riscontrare un’aumentata sensibilità dentale, ma si tratta di un effetto del tutto transitorio che scompare dopo qualche giorno.

Molto diverso è il caso del fai da te con i così detti rimedi “della nonna”.
Mi riferisco ad esempio alla pratica di strofinare i denti con il bicarbonato o con il limone. Entrambe queste pratiche, all’apparenza innocue, sono invece molto pericolose per la salute dei denti. Il bicarbonato è abrasivo e rischia di graffiare lo smalto. Il limone è acido e può attare e indebolire lo smalto.

I consigli del dentista

Quindi il consiglio per chi vuole denti più bianchi è di non improvvisare ma affidarsi ai consigli del proprio dentista di fiducia, intensificare l’igiene orale domiciliare ed effettuare una seduta di sbiancamento professionale ogni tanto (in genere si consiglia una volta l’anno, ma si può arrivare a due senza problemi).

Per prenotare una seduta di sbiancamento dentale a Scandicci:
STUDIO DENTISTICO SCARLATELLA
Via Giotto 67 Scandicci (Firenze)
Tel: 0552381319

@ foto di pressfoto – it.freepik.com

Argomenti correlati