0552381319 info@studiodentisticoscarlatella.it Via Giotto 67 - Scandicci

Caldo e problemi dentali

Estate e rischio parodontite

Estate, caldo mettono a rischio la salute orale

Cosa sapere per non rischiare di andare in vacanza con il mal di denti

Improvvisi mal di denti, infiammazione o dolori alle gengive, statisticamente, sono più frequenti in estate rispetto al resto dell’anno, e rischiano spesso di rovinare le meritate vacanze.

Il caldo e le mutate abitudini alimentari sono i due fattori che più mettono a rischio la salute orale in estate e in vacanza, aumentando l’incidenza di gengivite, parodontite, carie.

Il caldo e l’esposizione prolungata al sole creano l’ambiente ideale per la proliferazione batterica e la comparsa di infiammazioni. Contemporaneamente aumenta il consumo di bibite tutt’altro che salutari per la salute di denti e gengive: soft drinks, bibite gassate, bevande acide…

Il problema è che una bocca molto calda e secca non consente alle mucose di mantenere la giusta umidità e la flora batterica buona che la difende dagli attacchi batterici.

Ecco allora 8 consigli del dentista per arrivare preparati all’estate e non mettere in valigia un brutto mal di denti:

  1. Metti in valigia spazzolino e dentifricio.
    sembra scontato ma spesso anche le buone abitudini sembrano andare in vacanza con spiacevoli conseguenze. Un buon kit per l’igiene orale non dovrebbe mai mancare in valigia e dovrebbe includere oltre a spazzolino e dentifricio anche filo interdentale e scovolino.
  2. Quando non c’è lo spazzolino… In vacanza capita di passare più tempo in giro e lavare i denti dopo ogni pasto o spuntino può essere complicato. Allora, come dice un noto spot televisivo… si possono masticare gomme senza zucchero allo xilitolo per stimolare la salivazione, oppure mangiare una bella mela che aiuta a pulire i denti e aumentare la salivazione. 
  3. Bevi più acqua per mantenere l’idratazione ottimale, perché la riduzione della salivazione può favorire la permanenza di zuccheri o sostanze acide…
  4. Bevi meno soft drinks. Le bevande ricche di zuccheri non mettono in pericolo solo la linea ma anche la salute orale. Quindi attenzione a non concedersi troppo spesso pause rinfrescanti con cocktails e bibite di vario genere
  5. Bevi meno alcool, perchè accelera la disidratazione riducendo la salivazione
  6. Mangia più cibi ricchi di fosforo e calcio e riduci caramelle e cibi ricchi di zucchero
  7. Fai attenzione agli shock termici, soprattutto se soffri di sensibilità dentale non esagerare con gelati, ghiaccioli e bevande ghiacciate che possono essere fonte di irritazione
  8. Se non lo hai fatto di recente programma una visita di controllo ed una seduta di igiene orale prima di partire per le vacanze. Ti permetterà di sfoggiare un sorriso più luminoso e di scongiurare brutte sorprese!

In caso l’articolo non sia stato esaustivo sul tema, o se stai cercando un dentista a Scandicci per una visita di controllo prima di partire per le vacanze, contattaci.

Studio Dentistico Scarlatella
Via Giotto 67, Scandicci, Firenze
TEL: 0552381319

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Argomenti correlati