Microscopio Operatorio in Odontoiatria
Il Microscopio odontoiatrico è uno strumento fondamentale in endodonzia per garantire il massimo successo durante la terapia canalare (devitalizzazione) ma anche nella chirurgia e nelle procedure di odontoiatria. La possibilità di visualizzare immagini ingrandite di 20 volte ed in alta definizione aiuta il dentista ad avere una migliore visualizzazione di dettagli, particolari anatomici e dei tessuti. Utilizzando immagini ingrandite e quindi vedendo di più, gli odontoiatri possono applicare le proprie competenze con più precisione in vari ambiti fra cui:
- Endodonzia e chirurgia endodontica
- Parodontologia e chirurgia parodontale
- Implantologia
- Protesi dentaria e odontoiatria estetica
- Odontoiatria restaurativa
- Chirurgia orale
- Tecniche odontoiatriche di routine
Endodonzia: il microscopio nella terapia canalare
Fra le cause principali di fallimento della terapia canalare vi è l’incapacità di individuare e trattare in modo adeguato l’intero sistema canalare con conseguenze che possono arrivare alla comparsa di lesioni periapicali, anche a distanza di anni, che necessitano poi di una nuova terapia odontoiatrica, come il ritrattamento canalare.
L’utilizzo del microscopio in endodozia rende possibile una precisione estrema e riduce sensibilmente l’eventualità di fallimento nella terapia canalare.
L’uso di un microscopio operatorio può migliorare l’esito delle devitalizzazioni in modo significativo soprattutto nei casi di elementi dentali con complessità anatomica.
Per questo motivo nello studio dentistico Scarlatella di Scandicci ci avvaliamo del microscopio per gli interventi di endodonzia e per tutte le occasioni in cui è meglio vederci chiaro!